Metafood - Palazzuolo Per Le Arti
15632
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15632,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-theme-ver-9.1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.3,vc_responsive

Metafood

Category
Art
About This Project

Con acume e sensibilità, conditi spesso di garbata ironia, Luca Mercatali e Andrea Braschi creano immagini intensamente evocative della condizione umana e di situazioni connesse alla realtà quotidiana utilizzando ortaggi, frutta, o, più di rado, un uovo, una conchiglia, un astice.
Pochi elementi accostati fra loro in scenografie austere tali da esaltare il significato, di volta in volta arguto, conturbante, drammatico, che gli autori infondono alle figure di un peperone contorto, di una noce di cocco a colloquio con un pezzo di groviera, nell’avanzare protervo di tre banane, colti nella loro nitidezza formale dall’occhio indagatore della macchina fotografica.
Una purezza della forma che richiama l’eleganza dell’iperrealismo americano e s’intesse di toni affabili per i meditati riferimenti a una tradizione figurativa toscana dalle radici profonde, basata sull’armoniosa semplicità della composizione, sulla linearità degli spazi, qui resa ancora più cordiale dall’eloquenza narrativa delle immagini. Andrea Braschi e Luca Mercatali sono medici di professione,fotografi per divertimento e per passione. Quello che all’inizio era per loro un semplice hobby,diventa ben presto un percorso che li porta ad una continua ricerca di nuovi canoni estetici di nuove tecniche di ripresa e di stampa. Hanno veramente un culto per la cura dell’immagine. Frequentano corsi di fotografia con docente il professor Bacherini,della facoltà diarchitettura dell’Università di Firenze. Impegnati continuamente nell’affinamento e nello sviluppo della tecnica fotografica tradizionale sono tra i primi fotoamatori a utilizzare la tecnologia Cibachrome per la stampa a colori da diapositive L’avvento della tecnologia digitale apre loro nuove infinite opportunità, non solo in fase di scatto, ma soprattutto nella successiva  composizione e nella elaborazione dell’immagine.
Tra i fondatori del Foto Club Mugello partecipano attivamente alla vita e alle iniziative del club e aderiscono a mostre fotografiche personali e collettive.
Fondamentale infine l’essersi ultimamente avvicinati alla “Bottega” di Antonio Manta, fotografo e stampatore di indiscusso spessore che ha contribuito con la propria esperienza alla realizzazione di Metafood, la loro ultima mostra.  Andrea Braschi e Luca Mercatali vivono e lavorano in Mugello.

Biografia

Medici di professione, fotografi per divertimento e per passione
Dall’inizio degli anni ottanta si avvicinano alla fotografia con un percorso comune e quello che all’inizio è un semplice hobby diventa una vera e propria passione per  la tecnica fotografica e la ricerca di nuovi canoni estetici; impegno e divertimento si integrano animati da un culto quasi religioso dell’immagine.
Frequentano il corso di fotografia del Professor Bacherini docente alla facoltà di Architettura dell’Università di Firenze.
Impegnati continuamente nell’affinamento e nello sviluppo della tecnica fotografica tradizionale sono tra i primi fotoamatori a utilizzare la tecnologia Cibachrome per la stampa a colori da diapositiva.
Assidui frequentatori di mostre di fotografia e attenti fruitori di ogni forma di letteratura  dedicata al mondo della fotografia, hanno particolarmente amato autori quali Weston, Mapplethorpe,  Hamilton, Strand, Adams solo per citarne alcuni.
Autodidatti appassionati condividono la passione e il piacere della fotografia con numerosi amici, su tutti Marco Signori e Umberto Banchi con i quali hanno vissuto il tempo della chimica degli sviluppi  e la stampa in camera oscura e con i quali confrontano gran parte delle loro esperienze fotografiche.
L’avvento della tecnologia digitale apre loro nuove infinite opportunità, non solo  in fase di scatto, ma soprattutto nella composizione e nella elaborazione dell’immagine.
Tra i fondatori del Foto Club Mugello partecipano attivamente alla vita e alle iniziative del  club e  aderiscono a mostre fotografiche personali e collettive.
Fondamentale infine l’essersi ultimamente avvicinati alla “Bottega” di Antonio Manta, fotografo e stampatore di indiscusso spessore che ha contribuito con la propria esperienza alla realizzazione di Metafood, la loro ultima mostra.

Andrea Braschi e Luca Mercatali vivono e lavorano in Mugello.

Mail : andreadrbraschi@virgilio.it
lucamercatali@yahoo.it

X